Conoscere gli effetti nocivi dell’alcol sulla salute

0
21

Conoscere gli effetti nocivi dell'alcol sulla saluteConoscere gli effetti nocivi dell’alcol sulla salute

L’interno del nostro corpo, l’alcol ha un effetto sedativo, che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, che controlla funzioni come respirazione, circolazione del sangue, controllo della temperatura, digestione, e l’equilibrio delle funzioni del corpo), causando rilassamento dei muscoli.

Comprendere questo fatto rende più facile capire perché le persone che sono ubriache di alcol parlano così lentamente e confusamente o addirittura si addormentano quando bevono sopra il conteggio.

Tuttavia, in piccole dosi, l’influenza dell’alcol può Di solito essere un po ‘ stimolante perché rilassa la tensione quotidiana e fa sentire le persone più aperte con gli altri.

Quello che la maggior parte delle persone che bevono non sa è che il problema più grande con l’alcol sono gli effetti psicologici causati da esso.

L’alcol può interferire drasticamente con il funzionamento della memoria, un fatto che spesso si verifica con persone che bevono troppo per un lungo periodo di tempo.

Questa interferenza fa sì che le persone dominate da questa dipendenza perdano completamente la loro capacità di memorizzare i loro ricordi recenti. Questa condizione è conosciuta come sindrome di Korsakoff, e può essere molto inquietante.

Quello che la maggior parte delle persone che bevono non sa è che il problema più grande con l'alcol sono gli effetti psicologici causati da esso.

Inoltre, l’alcol danneggia anche la capacità di giudicare, cioè, indipendentemente dal fatto che la persona abbia bevuto troppo o troppo poco, presenterà difetti nella coordinazione motoria che di solito non presenterebbe se fosse sobria; tuttavia, avrà la sensazione che nulla sfugge al suo controllo.

Il fatto di cui sopra spiega chiaramente perché molti credono di essere in grado di guidare anche dopo aver bevuto. Ma questo è un grosso errore, perché se coloro che bevono, anche in piccole dosi, non riescono a realizzare nessuno dei loro errori, certamente non saranno in grado di realizzare i loro errori quando si guida, e questi possono essere fatali.

Oltre ai danni già menzionati, CE n’è un altro molto preoccupante: la dipendenza che l’alcol può causare. Questa dipendenza è conosciuta come alcolismo ed è caratterizzata da una graduale ossessione per la bevanda che lentamente si deposita nell’individuo fino a che, nelle ultime fasi, lo domina completamente.

Attaccando una persona su dieci che beve, l’alcolismo colpisce uomini e donne allo stesso modo, giovani e vecchi, bianchi e neri, atei e religiosi, intellettuali e analfabeti, poveri e ricchi, e per il suo comportamento imprevedibile causa disallineamento, angoscia, privazione e sofferenza a tutti coloro che la circondano.

Anche se ancora visto da molti come una dipendenza, l’alcolismo è una malattia. Una malattia terribile e fatale, posta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un flagello immediatamente sotto il cancro e i disturbi cardiaci, tra le cause di morte più frequenti in tutto il mondo. Incurabile, progressivo e di morte fatale, conduce inesorabilmente il suo portatore alla follia o alla morte prematura.

Esempi di malattie legate all’alcol:

Alcune malattie causate dal consumo di alcol: cirrosi epatica, epatite, fibrosi, anemia, aumento della pressione sanguigna, danni al pancreas e allo stomaco, tra le altre.

Esempi di malattie legate all'alcol:

Il consumo di alcol colpisce praticamente tutti gli organi del corpo ed è correlato a più di 60 malattie.

I danni alla salute derivanti dall’uso di alcol dipendono dai seguenti aspetti:::

. Volume di alcole consumato

. Modello di consumo

. Effetti biochimici

. Intossicazione

. Dipendenza chimica

Il modo in cui l’etanolo influisce sulla salute dell’individuo dipende dal modello di consumo e dal volume ingerito. Il volume medio consumato è principalmente legato alle conseguenze a lungo termine sulla salute. I vari tipi di incidenti, così come le morti violente, sono essenzialmente correlati al modello di consumo di alcol.

Infatti, la stessa quantità di alcol può essere consumata durante una settimana durante i pasti o può essere consumata immediatamente durante il fine settimana. Nel secondo caso, il danno all’organismo e alla società è significativamente maggiore. Da qui l’importanza di individuare e controllare sia il modello di consumo delle bevande alcoliche (quantità e frequenza di consumo) che il volume di alcol consumato.

Alcune patologie sono completamente attribuite all’uso di bevande alcoliche. Altri soffrono di una forte influenza di questa sostanza, come la cirrosi epatica e la pancreatite cronica. In altri casi, come nel cancro al seno, l’origine della malattia è multifattoriale, cioè l’alcol fa parte di una serie di variabili che agiscono in modo sistemico.

L’abuso di alcol è direttamente associato ad un aumento del rischio di incidenti stradali, cadute, ustioni, lesioni associate ad attività sportive e ricreative, nonché alle lesioni causate da violenza interpersonale. Vi sono inoltre prove che la presenza di alcol nel corpo è correlata ad un aumento della gravità delle lesioni e degli incidenti con una prognosi di recupero peggiore.

Nei paesi sviluppati il 9,2% di tutto il carico di malattia è attribuito all’alcol, superato solo dall’uso di tabacco e ipertensione arteriosa. Nei paesi in via di sviluppo con modelli di mortalità relativamente bassi, come il Brasile, il 6,2% di tutto il carico di malattia è di competenza delle bevande alcoliche. Nei paesi in via di sviluppo con elevati standard di mortalità, come L’Africa e le regioni del Sud-Est Asiatico, l ‘ 1,6 per cento di questo onere è causato dall’etanolo.

I fattori di maggior rischio per la salute in questi paesi sono la malnutrizione, la pratica sessuale poco sicura, le cattive condizioni di salute e l’accesso inadeguato all’acqua potabile.

Si presume che, mentre lo sviluppo economico a galla in queste nazioni, l’impatto causato dall’uso di alcol sulla salute aumenterà.

Mentre porta piacere e socialità ad alcuni, in altre circostanze porta a conseguenze dannose. Nel complesso, i problemi legati all’alcol riguardano vite e comunità in diverse nazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here