Il digiuno intermittente è giusto per te?

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Il digiuno ha fatto parte della vita di molte culture per centinaia di anni, sia per motivi religiosi, mancanza di cibo o salute.

Più recentemente, il digiuno intermittente è diventato alla moda come un modo per perdere peso e migliorare le funzioni cerebrali e del corpo. Il digiuno intermittente, al contrario del digiuno tradizionale, implica alternare digiuni a breve termine a periodi di alimentazione,

Molti protocolli di digiuno intermittente sono stati avviati in aggiunta ai programmi di fitness per migliorare la massa corporea magra, ma si sono evoluti per concentrarsi sulla parte di digiuno senza piani di esercizi specifici.

Il digiuno intermittente è giusto per te?

Quindi, dovresti provare il digiuno intermittente?

Sebbene le prove scientifiche sui benefici del digiuno intermittente siano ancora piuttosto scarne, di seguito sono riportati alcuni dei proe dei contro ricercati:

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1. Migliora la longevità

Il digiuno intermittente è stato dimostrato in studi su animali per ridurre la pressione sanguigna, l’invecchiamento e la resistenza all’insulina.

2. Ripara il danno cellulare dallo stress ossidativo (es. Radicali liberi)

Questo, a sua volta, attenua la crescita e l’invecchiamento delle cellule tumorali.

3. Riduce il rischio di diabete di tipo 2

Riduce la resistenza all’insulina e i livelli complessivi di insulina .

4. Riduce i livelli di infiammazione cronica

L’infiammazione cronica può portare a malattie cardiache, cancro e depressione, tra le altre condizioni.

5. Perdita di peso

6. Flessibilità

Ci sono una varietà di regimi di digiuno intermittenti tra cui scegliere, quindi puoi trovarne uno che funzioni per il tuo stile di vita e il tuo metabolismo. Di seguito sono tre alternative.

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Il metodo 16/8

Questo metodo è il mio preferito. Si digiuna dalle 14 alle 16 ore ogni giorno con acqua e altre bevande non caloriche e si consuma solo per un periodo di tempo compreso tra 8 e 10 ore durante il giorno.

Questa dieta può essere semplice come non mangiare nulla dopo cena e saltare la colazione. Si raccomanda che gli uomini digiunino per 16 ore e le donne per 14 a 15 ore.

Digiuno a giorni alterni

Alternare una giornata di digiuno con un giorno di mangiare, per tutta la settimana.

La dieta 5: 2 o la “dieta veloce”

Si digiuna con una piccola quantità di cibo per due giorni qualsiasi della settimana e si mangia normalmente per cinque giorni della settimana.

E non devi essere un atleta per beneficiarne, poiché il digiuno intermittente può avvantaggiare tutti i tipi di stili di vita. Mentre l’esercizio regolare fa parte di uno stile di vita sano, i benefici sopra riportati si applicano sia che tu sia un atleta estremo o che non ti eserciti affatto.

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