Vuoi dormire meglio e avere la pelle luminosa? Questo tè può essere la risposta

0
52

\ Probabilmente sei più familiare a sorseggiare una tazza di camomilla intorno all’ora di andare a dormire per aiutarti a dormire, ma il tè alla camomilla è stato collegato a molti altri benefici per la salute oltre i suoi poteri di induzione del sonno. Quali sono i benefici per la salute? Come fai a preparare la tazza perfetta? Abbiamo tutte le tue risposte.

Cos’è il tè alla camomilla?

Il tè alla camomilla è una tisana a base di fiori essiccati delle specie vegetali Matricaria , un parente della margherita. Sorprendentemente, il tè non ha un gusto floreale travolgente ed è leggermente dolce. La gente ha bevuto camomilla e usando i suoi estratti per secoli, è diventata una delle piante medicinali più diffuse e meglio documentate al mondo.

Vuoi dormire meglio e avere la pelle luminosa Questo tè può essere la risposta

Quali sono i benefici per la salute?

La pianta di camomilla è stata tradizionalmente utilizzata in vari modi, da un agente anti-infiammatorio a un sedativo per ridurre l’ansia e i problemi del sonno e anche per il trattamento di ferite e ulcere.

Eppure, il tè alla camomilla spesso suona il secondo violino ai suoi cugini più popolari e ricercati, il tè verde e il tè nero. Anche così, gli scienziati sono stati sempre più interessati a scoprire se il tè alla camomilla è effettivamente all’altezza di tutto il clamore sulla salute che ha ricevuto.

1. Può migliorare la qualità del sonno.

La camomilla ei suoi estratti sono stati usati nel corso della storia per calmare gli effetti e per indurre il sonno. Anche se il tè di camomilla è naturalmente privo di caffeina, le sue qualità rilassanti derivano dall’apigenina, che è una sostanza chimica presente nella pianta che si lega ai recettori del cervello e letteralmente calma i nervi. Chi sapeva che questa piccola e graziosa pianta aveva questo superpotere?

Sebbene la dimostrazione degli effetti di promozione del sonno della camomilla sia stata in qualche modo una sfida, uno studio ha trovato effetti promettenti della camomilla in alcune delle persone più svantaggiate dal sonno: nuove madri.

Un totale di 80 nuove mamme a Taiwan con scarsa qualità del sonno sono state assegnate in modo casuale a bere una tazza di camomilla al giorno per due settimane, oltre a ricevere assistenza sanitaria regolare, o semplicemente ricevere assistenza sanitaria regolare. I risultati hanno mostrato che le mamme che hanno bevuto il tè alla camomilla hanno avuto significativi miglioramenti dei sintomi legati al sonno povero, come eccessiva sonnolenza diurna, umore irritabile e scarsa concentrazione. Queste mamme hanno anche avuto significativi miglioramenti nella depressione postpartum.

Nel complesso, gli studi sull’influenza della camomilla sul sonno sono ancora carenti, ma molte persone trovano questa bevanda accogliente una scelta rassicurante prima di andare a letto. Che sia mezz’ora o un’ora prima di colpire il fieno, bere la camomilla di notte è il modo migliore per sbloccare i suoi potenziali benefici per il sonno.

2. Può aiutare a trattare l’insonnia cronica.

Un altro studio ha esaminato l’estratto di camomilla come trattamento per l’insonnia cronica. Invece di bere il tè, le persone hanno ricevuto una pillola di estratto di camomilla o una pillola di placebo per un mese. Le differenze tra i due gruppi nel tempo totale dormivano ogni notte erano piccole, eppure il gruppo camomilla ha riferito di essere in grado di addormentarsi quasi 15 minuti più velocemente e ha riferito di svegliarsi meno nel mezzo della notte rispetto a quelli che ricevevano la pillola del placebo.

2. Può aiutare a trattare l'insonnia cronica.

3. Può essere protettivo per alcuni tipi di cancro.

Gli studi hanno dimostrato che il camomilla può essere utile nel prevenire la crescita delle cellule tumorali nei tumori della pelle, della prostata, della mammella e delle ovaie prima ancora che le persone inizino a manifestare i sintomi. Gli estratti dalla pianta di camomilla hanno dimostrato di inibire la crescita di queste cellule cancerose senza danneggiare le cellule sane.

Il consumo di tè di camomilla può anche essere utile per prevenire il cancro alla tiroide. Uno studio pubblicato nel 2015 ha rilevato che coloro che bevono camomilla da due a sei volte a settimana avevano significativamente meno probabilità di sviluppare il cancro alla tiroide o di avere una malattia della tiroide rispetto a coloro che non bevevano camomilla.

4. Può migliorare la salute della pelle e l’infiammazione.

Purtroppo, questo non è un vantaggio che si può trarre dal consumo di tè, ma gli estratti di camomilla vengono spesso aggiunti a prodotti cosmetici e per la cura della pelle come lozioni e creme per idratare la pelle e ridurre l’infiammazione. Gli oli nella pianta di camomilla filtrano negli strati profondi della pelle, che è uno dei motivi per cui gli estratti di camomilla sono stati usati anche per trattare l’ eczema , sebbene non sia il metodo più efficace.

Effetti collaterali della camomilla

Alcune persone possono avere una sensibilità alla camomilla e sviluppare una reazione allergica, ma fortunatamente questa risposta è estremamente rara. Le persone che sono allergiche alle margherite o alle piante della famiglia delle margherite, come l’ambrosia e i crisantemi, hanno maggiori probabilità di avere una reazione a un’applicazione topica della camomilla.

Qual è la linea di fondo?

Il tè alla camomilla è sicuro e delizioso per la maggior parte delle persone da bere e usare sulla loro pelle. Gli estratti di camomilla e il tè sono associati a numerosi benefici per la salute, basta ricordare che non tutti i benefici sono stati rigorosamente controllati o confermati in studi di ricerca (come il ruolo della camomilla nella prevenzione dell’osteoporosi , nel miglioramento del controllo della glicemia , nell’alleviare i problemi digestivi e nella promozione della salute del cuore ). Tuttavia, la camomilla è una delle migliori opzioni di tè notturno se stai cercando di catturare alcuni zzz’s.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here