Cos’è un bagno di sabbia vulcanica e dovresti averne uno?

0
67

A meno che tu non ne abbia avuto uno prima, un bagno di sabbia vulcanica non è quello che pensi. Se hai indovinato con il nome che si tratta di un trattamento termale, avresti ragione, ma se pensi che coinvolga una vasca da bagno o un vero bagno, ti sbaglieresti.

Humor me per un momento, riportati alla tua infanzia (o forse al tuo passato più recente) e immagina di essere su una spiaggia. Un amico o un membro della famiglia vuole seppellirti nella sabbia, e concordare in modo mendicante o estatico, e prima che tu te ne accorga, sei coperto di sabbia calda e pesante. È un po ‘come è un bagno di sabbia vulcanica.

Di solito, l’attrattiva di questa attività balneare è fugace: seppellisci o vieni sepolto, e una volta scattata una foto, è tempo di scovare. Ma dato che un bagno di sabbia vulcanica è un trattamento, dura 90 secondi (sono 10-15 minuti, per la precisione). Ho avuto l’opportunità di fare un bagno di sabbia vulcanica al SoJo Spa Club e, dopo l’esperienza, ho riflettuto.

Cos’è un bagno di sabbia vulcanica e dovresti averne uno?

Cos’è un bagno di sabbia vulcanica?

Secondo il sito di SoJo , un bagno di sabbia vulcanica è un trattamento terapeutico e una tradizione che viene dal Giappone. Come tale, la sabbia che usano viene trasportata da Ibusuki, in Giappone, appositamente per questo trattamento. La sabbia è, come suggerisce il nome, vulcanica, e si dice che offra una miriade di benefici: è ricca di minerali e alcalina e possiede proprietà disintossicanti e anti-infiammatorie , naturalmente, che dovrebbero produrre trattamento ne vale la pena.

Dopo aver prenotato il trattamento e arrivato all’ora stabilita, ti viene data una veste rosa e una scelta: puoi indossare il costume da bagno sotto la veste, oppure puoi essere nudo sotto. Indipendentemente da ciò, è necessario indossare una lunga e sottile veste in ogni momento durante il bagno.

Una volta completamente indossato, mi sono avvicinato a quello che può essere descritto solo come una sandbox sovradimensionata (e intendo nel modo migliore). La sabbia si scaldò e calmò i miei piedi mentre lo attraversavo, dirigendomi verso la mia trama. Sì, la mia trama. C’è abbastanza spazio per più persone nel bagno di sabbia (direi 12-15), e le linee sono disegnate sulla sabbia per indicare dove ogni persona mentirà. Ho scherzato sul fatto che stavano scavando la mia tomba e ci stavo mentendo. I dipendenti erano una folla difficile.

Ho mentito sulla sabbia e ho appollaiato la testa su un blocco di legno mentre un uomo gentile con un rastrello ha cominciato a tirare la sabbia sul mio corpo, come se stesse rastrellando le foglie in un mucchio. Ho subito notato il peso di esso. Sulle mie gambe, piedi, spalle e braccia, la sabbia sembrava una coperta gravitazionale tanto necessaria. Ho sentito i miei muscoli allentare e il mio corpo srotolarsi. Il mucchio di sabbia sul mio petto, però, sembrava un corsetto abbottonato un po ‘troppo stretto. Ogni volta che prendevo fiato, mi sentivo come se stessi spingendo contro la sabbia, ed era pesante. Ho chiesto che qualcuno venisse rimosso e il gentiluomo ha rispettato.

Cos'è un bagno di sabbia vulcanica?

Per i successivi 12 minuti circa, mi sono riposato sotto la sabbia cercando di abbracciare le sensazioni che provavo e liberare la mente. Ho trascorso i primi minuti alternando tra l’essere rilassato e ansioso – ovviamente non sono abituato ad essere sotto la sabbia, e abbiamo già fatto molta sudata nelle saune della spa. Ci sono stati momenti in cui ho potuto sentire il mio battito cardiaco in ogni parte del mio corpo, e altre volte in cui sono scivolato in uno stato quasi meditativo. La sabbia era calda, ma non troppo calda, e apprezzavo la calma con cui i dipendenti introdussero nuove persone nella sandbox. Era tranquillo, immobile e sedativo.

In un modo ironico, la breve durata del trattamento che avevo messo in discussione all’inizio della giornata (i massaggi sono in genere un minimo di 50 minuti – che tipo di trattamento dura 10 minuti?) Ha finito per essere la giusta quantità di tempo. Ora capisco perché la sessione è breve. Vedi, non sono sicuro che la mia faccia abbia mai sudato tanto quanto quando ero nel bagno di sabbia vulcanica. Volevo cancellarlo così male, ma, date le circostanze, non potevo. Quello era sorprendentemente l’aspetto migliore del bagno di sabbia: sei costretto a stare fermo e ad essere solo; nessuno, a parte diversi maestri di yoga, è mai riuscito a farmi fare quello. Qualunque tensione nel mio corpo e ogni nuovo pensiero che avevo era stata costretta a passare, come un’auto che vola lungo la costa. Come si è scoperto, 12 minuti sono stati appena il tempo sufficiente per farmi passare da disagio a rilassato.

Dopo che il mio tempo è scaduto, la sabbia è stata tirata da parte ed ero libero. Ci è voluto un secondo perché il mio corpo si riadattasse a non avere il peso su di me (e avevo decisamente bisogno di un bicchiere d’acqua), ma quei 12 minuti sono stati pensati per un tranquillo riposo senza stress della giornata. Mi sono spogliato, ho preso la doccia più rinfrescante che abbia mai fatto e sono tornato in piscina.

E fu così: avevo fatto un bagno di sabbia vulcanica, ed era proprio l’esperienza. Penso che dovresti prenderne uno? Dipende da cosa stai cercando. Poiché il trattamento è breve, il prezzo non è pazzamente elevato e, come ho detto, mi sono sentito veramente sereno dopo. Non lo consiglierei a persone che elencano “essere sepolti vivi” come una delle loro peggiori paure. Come per tutti gli altri, dico: perché non provarlo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here